Come agire sulle molle di compensazione nella manutenzione di una serranda avvolgibile

La corretta manutenzione della serranda è un aspetto che in molti tralasciano, ma che è fondamentale per far sì che la stessa abbia un ciclo di vita più duraturo e in conseguenza minori costi durante il periodo.
Sono due le principali attività a cui prestare attenzione periodicamente:

1- Controllare, pulire bene le guide e lubrificarle MODERATAMENTE in caso di presenza di ruggine che ne renda difficoltoso lo scorrimento
2- Controllare e lubrificare le molle di compensazione e i rullini di scorrimento delle stesse.

Ci soffermeremo su quest’ultima operazione.

Manutenzione di una serranda avvolgibile: lubrificare le molle di compensazione

Le molle di compensazione sono composte di due elementi: la molla fatta di acciaio e la scatola che la riceve.

Una estremità della molla viene avvitata all`asse, il tubo orizzontale, mentre l`altra estremità si aggancia alla scatola. Alla fine, poi, si aggancerà la serranda alla scatola.

E’ fondamentale per facilitare lo scorrimento delle molle di compensazione e renderle molto più flessibili, intervenire periodicamente nella loro manutenzione, lubrificando moderatamente con olio spray al silicone (facilmente acquistabile in ferramenta) sia esse che i rullini di scorrimento.

L’operazione è da effettuarsi ogni 4/6 mesi, per garantire un corretto utilizzo della serranda, far sì che tutto funzioni per il meglio e che un eventuale motore per serranda installato non subisca inutili affaticamenti, che possono compromettere la qualità del lavoro e il numero di cicli di vita del motore stesso.

Naturalmente l’usura delle molle, così come per quella dei nostri motori, varia in base a diversi fattori, dalla frequenza e dal suo corretto utilizzo, dalla qualità dell’acciaio della serranda, dalle differenze di temperature ambientali.

L’unica cosa certa è che senza una periodica e corretta manutenzione, sicuramente tutto il sistema ne soffrirà ed avrà conseguentemente una minore durata di vita.

Elsamec è leader storico nella produzione di motori per serrande e vanta un’esperienza consolidata nel mercato delle serrande.

I nostri motori rispecchiano tutte le virtù del Made in Italy, dall’alta tecnologia alla facilità di installazione ed utilizzo, garantendo sempre un prodotto d’eccellenza.

Scopri subito i nostri prodotti scaricando il nostro catalogo in pdf attraverso il form presente nella Home Page.

E per qualsiasi domanda o richiesta sulla manutenzione della tua serranda o del tuo motore, siamo a tua disposizione nella nostra sezione ‘Contatti’.