Come e quando lubrificare il sistema della tua serranda motorizzata

Spesso accade che, nei sistemi delle nostre serrande motorizzate, si inizino a sentire degli stridii e che la velocità di sollevamento diminuisca notevolmente. Niente paura… probabilmente servirà una semplice lubrificazione!

Lubrificare le guide laterali di una serranda motorizzata

Ti basta recarti in ferramenta ed acquistare del semplice grasso per catene, spruzzandolo nelle guide laterali della serranda. Ovviamente togli prima la corrente al sistema.
Una volta effettuata l’operazione prova ad aprire e chiudere la serranda per 3 volte e verifica che tutto funzioni per il meglio.

Noi di Elsamec ti consigliamo di effettuare questa operazione almeno una volta l’anno, per garantire sempre il perfetto funzionamento della tua serranda motorizzata ed evitare di esporla ad inutili sforzi che potrebbero compromettere l’intero sistema.

Quando occorre sostituire le molle di compensazione di una serranda motorizzata

Se la velocità di sollevamento della serranda non è costante, o la serranda presenta sintomi di sofferenza nel sollevare, allora il problema potrebbe risalire alle molle di compensazione, ma in questo caso ti consigliamo di rivolgerti a serramentisti professionisti, poiché la sostituzione delle molle può essere realmente pericoloso.

Puoi renderti conto se il problema dipenda dalle molle anche valutando la velocità di apertura e chiusura della serranda motorizzata.
Qualora fosse lenta in apertura e invece più veloce in fase di chiusura allora ci potrebbero essere reali problemi di regolazione o usura sulle molle: la velocità dovrebbe essere pressoché la stessa nelle due fasi.

Elsamec produce da oltre 40 anni motori d’eccellenza e interamente Made in Italy per le serrande di tutto il mondo.

Puoi scoprire i nostri prodotti e scaricare gratuitamente il nostro catalogo completo in pdf attraverso il form che trovi nella nostra home page.